Coltellino svizzero Victorinox: il leader in assoluto del settore

coltellino svizzero VictorinoxQuando si cerca un coltellino svizzero multiuso la mente non può che andare verso uno dei marchi più importanti, ovvero Victorinox.
Parliamo di un marchio svizzero leader in questo settore. Per anni ha condiviso la scena con un altro brand svizzero, Wenger. Adesso però, Victorinox ha assorbito Wenger e quindi non è più possibile trovare coltellini svizzeri con quest’ultimo brand. Questo ci fa già capire la leadership di questo marchio.
In questa pagina andremo a scoprire le caratteristiche del coltellino svizzero Victorinox. Per far ciò descriveremo le funzioni presenti nelle varie linee di prodotto di questo marchio. Abbiamo infatti quattro “serie” di modelli. Si parte dai coltellini tascabili di varia grandezza per poi passare alle linee specifiche come Sport Tools, SwissTools e SwissCard. Ci sono anche tre ulteriori linee di coltellini davvero  particolari: Alox, Wood e Limited Edition.

Ecco qui alcune allettanti offerte sui coltellini svizzeri Victorinox:. Approfittane (se interessato) per risparmiare.

 

Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2020 18:19

Coltellini svizzeri multiuso Victorinox: caratteristiche

Iniziamo dai primi coltellini svizzeri multiuso Victorinox tascabili che non fanno parte di una vera e propria serie di prodotti. Tuttavia, possiamo suddividere questi modelli in tre micro-categorie: coltellino svizzero da tasca piccolo, coltellino svizzero da tasca medio e coltellino svizzero da tasca grande.
La prima differenza tra i tre prodotti riguarda la grandezza dello strumento e quindi anche della lama. Adesso però entriamo più nello specifico di queste tre categorie.

Coltellino svizzero da tasca piccolo: dal punto di vista del design ci sono coltellini svizzeri Victorinox per ogni gusto, dal classico militare ai più “simpatici” con il disegno di una geisha o di tre scimmiette. Insomma, dal punto di vista estetico ci si può davvero sbizzarrire. In base al modello scelto  potrai usufruire di strumenti come: stuzzicadenti, lima per unghie, materiali per guance (per permettere la sostituzionedelle guance del coltellino; per guance si intende il “rivestimento colorato”), cacciavite, pinzette, anello portachiavi, lama piccola, righello, spingi cuticole, usb, pela arance, penna a sfera, raschietto eccetera.

Come hai potuto vedere da queste caratteristiche, sono davvero diverse le funzioni disponibili in un coltellino svizzero Victorinox da tasca piccolo. Come già detto, non tutte queste funzioni saranno presenti in un unico prodotto. Infatti, ci sono dei modelli con sole 5 funzioni e altri con ben più di 10 funzioni. Nonostante le loro dimensioni minute, questi prodotti riescono comunque a fornire parecchi strumenti. Sono ideali per chi vuole far “sparire” il coltellino svizzero Victorinox in tasca o utilizzarlo come portachiavi.
Altro dato importante è dato dal peso che non è per nulla eccessivo. Tra i modelli più leggeri e mini consigliamo assolutamente il Victorinox Minichamp 0.6385.

Coltellino svizzero da tasca medio: anche in questo caso dal punto di vista estetico si varia dal classico modello monocromatico a quello più  fantasioso. Passiamo adesso alle caratteristiche. Si possono trovare anche modelli con ben 49 funzioni, tra cui: lama, cacciavite, pinze, lente d’ingrandimento, piegafili, crimpa fili, slamatore, righello, seghetto, gancio multiuso, materiali per guance, lama di diverse dimensioni, spatola, raschietto, lima per le unghie, pulisci unghie, anello portachiavi, spillo, apribottiglie, apriscatole, spelafili, alesatore, perforatore e punteruolo da cucito, e tanto altro ancora.

Tra i migliori modelli di medie dimensioni consigliamo:
Victorinox Ranger, ideale anche per lavorare sul metallo (grazie al seghetto, alla lima e al cesello).
Victorinox Camper, se desideri sia lama piccola che grande,
Victorinox Climber per l’arrampicata.
Victorinox Compact, dotato di gancio per trasporto sacchetti e asportazione picchetti dal terreno.
Victorinox Cybertool 41, ideale per montare, smontare o riparare oggetti tecnologici (come ad esempio assemblare il pc).
Victorinox Handyman 1.3773, tra i più dotati grazie alle sue 24 funzioni.
Se invece vuoi regalare il primo coltellino svizzero al tuo bambino, scegli il  Victorinox My First (non è pericoloso, sono state eliminate parti e bordi taglienti).

Coltellino svizzero da tasca grande: parliamo di strumenti robusti ideali per chi passa gran parte delle proprie giornate all’aperto. Ci riferiamo ad un prodotto ovviamente dalle dimensioni più voluminose (quindi grosso manico). Le caratteristiche che potresti trovare in uno di questi coltellini svizzeri non si differenziano da quelle già ampiamente descritte in precedenza. Tra i prodotti più interessanti consigliamo:
Victorinox Hunter, ideale per la caccia e non solo.
Per un trasporto agevolato grazie al gancio clip, consigliamo Victorinox Sentinel Clip.
Per i casi di emergenza il numero uno è senza ombra di dubbio Victorinox Rescue Tool.
Sicurezza ed efficienza (grazie alla lama seghettata) caratterizzano il modello Victorinox Trailmaster 0.8463.

Tra i modelli più economici ed essenziali trova posto il Victorinox Hercules.
Consigliamo pure il Victorinox Forester M Grip che assicura sempre una presa ben salda grazie alle guance bicomponente. Quest’ultimo modello non è però dotato delle funzioni “pinzette” e “perforatore” che sono invece presenti nel Victorinox Rangergrip 79 (che dispone anche delle guance bicomponente).
Se le forbici sono per te un’essenzialità, allora potrai apprezzare il Victorinox Outrider.
Ami andare in barca a vela? Allora amerai il Victorinox Skipper dotato di sciogli nodi e apri grilli.
Se ami il design militare, ti piacerà senz’altro il Victorinox Soldier.
Tra i più dotati in termini di funzioni troviamo il Victorinox Workchamp XL.

Coltellino svizzero Victorinox Sport Tools: caratteristiche

Questi modelli sono ideati per chi fa sport. Alcuni sono ideati per chi ama il golf e altri per chi ama andare in bici.
Il coltellino svizzero Victorinox per gli amanti del golf possiede delle funzioni davvero uniche, come il perforatore per tee, il marcatore per palline e il ripara buche. Il modello in questione è il Goolf Tool. Per scoprirne il prezzo, clicca qui.
Gli amanti delle bici sanno quanti inconvenienti possono capitare quando si va per le strade, per questo Victorinox ha ideato un coltellino svizzero che offre testine brugole/cacciaviti intercambiabili e leva per le gomme.

Coltellino svizzero Victorinox SwissCard: caratteristiche

La particolarità di questo coltellino svizzero sta nel suo design innovativo. Più definito come “strumento multiuso” che come vero e proprio coltellino svizzero. Questo perché la suo forma è tipica di una carta di credito. Ciò ti permette di portare il coltellino svizzero SwissCard comodamente dentro il tuo portafoglio.
Le funzioni disponibili all’interno di questa “carta di credito” possono essere le seguenti: lima per unghie, stuzzicadenti, lama, spillo, penna a sfera, lente d’ingrandimento, cacciavite, materiali delle guance, led, righello, pinzette e altro ancora. Tra i migliori modelli consigliamo Victorinox Swisscard Lite.

Victorinox coltellino svizzero SwissTools: caratteristiche

Viene definito come lo strumento multiuso definitivo. Ogni funzione è disponibile dall’esterno, ciò ne aumenta la comodità di utilizzo in maniera evidente. Potrai posizionare lo strumento in modo semplice e veloce grazie ad un’apposita molla.
Alcune delle caratteristiche presenti nel coltellino svizzero Victorinox SwissTools [scopri qui disponibilità e prezzi] sono le seguenti: tronchese, sega, cacciavite, lama, apri cassa, cesello, apriscatole, apribottiglie, alesatore, punteruolo, piegafili, raschietto, cavatappi, spelafili, foro cordoncino e tanto altro ancora.

Victorinox Alox: i più resistenti!

Desideri un prodotto ancora più resistente e robusto? Capace di resistere per lunghi anni a danni e corrosione?
Allora la linea che fa per te è proprio la Alox. Le guance dei coltellini vengono estratte dall’alluminio e incise, dopodiché subiscono un processo di anodizzazione.
A cosa serve questo processo?
A renderle ancora più robuste in modo da resistere per più anni a danni e corrosione. Naturalmente rispetto ai modelli più semplici (ma pur sempre di grande resistenza e robustezza) vantano un prezzo leggermente più alto. E se sei curioso di scoprine i prezzi, clicca qui. Abbiamo anche recensito degli appositi modelli: il Victorinox Bantam Alox (5 funzioni), il Victorinox Farmer Alox (9 funzioni) e il Victorinox Pioneer X (vanta pure le forbici, non presenti negli altri due modelli).

Victorinox Wood: stile, sostenibilità ed eleganza!

Victorinox è un brand attento ad ogni sfaccettatura. Tutti gli amanti dell’ecostostenibilità apprezzeranno i modelli di questa linea, visto che sono realizzati con guance in legno di noce. Non solo materiale rinnovabile al 100% ma in più si riduce pure l’impatto ambientale. Il fatto che siano in legno non deve farti pensare a dei prodotti poco “appariscenti”, perché i coltellini svizzeri Wood sono davvero eleganti oltre che resistenti.  E il loro costo non è così elevato come si potrebbe magari ipotizzare. Per scoprire i prezzi clicca qui.

Victorinox Limited Edition: gli introvabili se te li lasci scappare!

Basta una semplice traduzione dall’inglese all’italiano per capire come i prodotti di questa serie siano tutti molto particolari.
Particolari in cosa?
Nello stile, nel design, nelle funzionalità e nella progettazione. Sono questi i 4 tasti che vengono toccati da Victorinox per i coltellini da edizione limitata. Sono oggetti anche solo da collezione per chi è un amante dei coltellini svizzeri. E se vuoi scoprire quali sono attualmente i coltellini Victorinox da edizione limitata ancora disponibili in commercio, clicca qui e non farteli sfuggire.

Miglior Victorinox

Sei alla ricerca del miglior coltellino svizzero Victorinox?
Adesso dopo aver visto le diverse linee di prodotti e le diverse caratteristiche, potrai saperne di più sui migliori coltellini di questo marchio. Adesso però, avrai la possibilità di leggere delle apposite recensioni su due dei tre modelli che noi abbiano giudicato come migliori. Poco più avanti visualizzerai le offerte.

Coltellino svizzero Victorinox: prezzi

Quanto costa un coltellino svizzero Victorinox?
Il prezzo dipende molto dal tipo di modello scelto, ma in linea di massima possiamo definire il coltellino svizzero Victorinox un prodotto economico. Naturalmente, ci sono anche i modelli da collezione che costano decisamente di più, come ad esempio il sorprendente Victorinox Swisschamp Xavt.